Onde Radio dall’Universo

La penultima tappa del progetto Nuova Luce nelle Scuole si è svolta al Sardinia Radio Telescope, dove le ricercatrici dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari hanno incontrato  gli studenti della 3°A e 2°B della Scuola media n°3 di Quartu e i ragazzi della 1° D e 2° C della  Scuola media G.B. Tuveri, di Cagliari.

Visita a SRT

Durante l’incontro gli studenti hanno potuto osservare da vicino il poderoso Radiostelescopio, alto ben 70 metri, conoscerne la storia e scoprire le importanti ricerche radioastronomiche che lo vedono protagonista: lo studio delle radio-galassie, delle pulsar, della materia interstellare,  solo per citarne alcune.

pulsar3

I ragazzi sono stati inoltre coinvolti in un’attività laboratorialle volta a comprendere che ogni “tipo” di luce, fornisce una diversa informazione su ciò che osserviamo e a scoprire i vantaggi dell’osservazione delle onde radio rispetto alla luce visibile.

IMG_4470

Attraverso la riproduzione di una mappa radio da colorare ogni studente ha potuto comprendere l’utilità delle mappe radio in falsi colori. Ciascuno ha dato sfogo alla propria creatività e al proprio intuito, scegliendo un particolare “codice di colore” ed ha scoperto che indipendentemente dai colori scelti, l’analisi finale mostra per tutti lo sesso risultato, evidenziando “visivamente” dettagli che si sarebbero persi in una tradizionale immagine in scale di grigi.

Per finire ognuno ha potuto realizzare il proprio “mini SRT”, un modellino in carta del Sardinia Radio Telescope da portare via con se.

Costruiamo il modellino SRT

Prossimo appuntamento tutti insieme per la festa finale, il 29 maggio all’Osservatorio Astronomico di Cagliari! Vi aspettiamo….

[18 maggio 2015; Alessia Zurru]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...